Info

Monterotondo è un comune italiano di 40.771 abitanti della provincia di Roma, nel Lazio ed è tra le città decorate con la medaglia d’argento al Valor Militare, insignita per l’eroica resistenza e per i sacrifici della sua popolazione durante la seconda guerra mondiale. Sorge lungo il percorso di due delle più antiche vie consolari del Lazio: la via Nomentana e la via Salaria e dista dal capoluogo circa 26 km.

Ferrovie
Fa scalo a Monterotondo la linea FL1 (ferrovia regionale del Lazio) (Orte – Fara Sabina/Poggio Mirteto – Fiumicino Aeroporto)

Mobilità urbana
Monterotondo è raggiungibile attraverso le linee Co.Tra.L del servizio di trasporto pubblico della regione Lazio.   Inoltre la città è collegata anche con i comuni di Sant’Angelo Romano, Guidonia e Tivoli. Sulla via Salaria, a Monterotondo Scalo, passano gli autobus da e per Rieti. I trasporti urbani interni sono gestiti dalla ditta Rossi Bus con 4 linee urbane.
Sempre il Cotral gestisce la navetta locale, che serve ai comuni di Mentana e Fonte Nuova, e alle loro frazioni per raggiungere la stazione FS di Monterotondo.

Eventi
Importante manifestazione culturale è anche la rievocazione storica in costume rinascimentale Fasti d’autunno che si tiene ogni anno il terzo fine settimana di ottobre. In ogni edizione viene rievocato un avvenimento della storia rinascimentale della città relativamente al periodo compreso tra i secoli XV e XVI, quando il feudo di Monterotondo era di proprietà della potente famiglia degli Orsini.
Un’altra manifestazione che si svolge a Monterotondo Scalo è Monterocktondo, un festival nato nell’occasione di Estate Eretina. È un festival a partecipazione gratuita.
Inoltre ogni seconda domenica del mese da settembre a maggio in piazza Duomo, via Cavour, piazza del Popolo (piazza dei Leoni), via Garibaldi, piazza della Repubblica e largo dello Sbragato nel centro storico e da giugno ad agosto in viale Bruno Buozzi ( La Passeggiata) si tiene un importante fiera dell’antiquariato molto apprezzata dai cittadini di Monterotondo e dintorni.
Dal 2013 si svolge a Monterotondo, nel Cinema Mancini e con serata finale a Palazzo Orsini, il Festival delle Cerase, festival del cinema italiano d’autore.  È il festival del cinema più piccolo d’Italia.

Monumenti e luoghi d’interesse

Il Duomo di MonterotondoBasilica di Santa Maria Maddalena è sito in Piazza Papa Giovanni Paolo II (ex Piazza Duomo) a Monterotondo (RM), ed uno degli elementi che, insieme all’opposta piazza del Popolo e all’asse rettilineo di via Cavour, struttura il quartiere realizzato nel XVII secolo dai Barberini, proprietari del feudo.

Convento dei Frati minori Cappuccini di Monterotondo
La chiesa dei Cappuccini o di San Francesco D’Assisi è sita in piazza San Francesco d’Assisi, nel quartiere dei Cappuccini.

La chiesa della Madonna delle Grazie è sita nella piazza omonima del quartiere “Santa Maria”. Tra quelle esistenti a Monterotondo è di certo la più antica, anche se non si sa l’anno preciso di edificazione.

Chiesa di San Rocco

Porta Garibaldi
Nei pressi della chiesa di San Rocco si trova la Porta Garibaldi, recentemente restaurata. Progettata dall’architetto romano Frontoni nel 1722, fu ultimata nel 1751.Piazza dei Leoni -La fontane del Leoni a piazza del Popolo rientra nella sistemazione urbanistica voluta dai BarberiniLa Passeggiata – È un lungo viale pedonale tratto di Via Bruno Buozzi, ritrovo ogni giorno di ragazzi, ma non solo di Monterotondo, ma anche dei paesi circostanti.

General Information

Cliccando sull’immagine aprirai la mappa di Monterotondo
Mappa Monterotondo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...